Italiani a San Marino: vivere, lavorare e studiare in Repubblica
Sala Montelupo - Domagnano
QUANDO
6 nov 2025 18:00 19:30
La nuova edizione di “ITALIANI A SAN MARINO”, dopo aver approfondito alcuni aspetti inerenti “Valore e diritti nella prospettiva europea” - titolo del primo convegno il 20 maggio 2024 - si concentrerà sugli aspetti legati alla residenza, al lavoro e allo studio nell’antica Repubblica di San Marino, ovvero le principali dinamiche che investono quotidianamente i cittadini italiani che temporaneamente o permanentemente usufruiscono dei diversi servizi dello Stato sammarinese.
I relatori ospiti del convegno rappresentano le massime istituzioni ognuna nell’ambito di competenza e potranno delineare al meglio il quadro generale dei diversi temi, molti dei quali sono spesso integrati tra loro. Sono stati invitati sul palco:
On.le dott. Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni;
On.le dott. Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per gli Affari Interni, la Funzione Pubblica, gli Affari Istituzionali, i Rapporti con le Giunte di Castello e la Semplificazione Normativa;
S.E. Fabrizio Colaceci, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica di San Marino;
Dott.ssa Laura Gobbi, Direttore Generale dell’Università degli Studi di San Marino;
Avv. Alessandro Amadei, Presidente Comites San Marino;
Dott.ssa Giuseppina Morolli, Presidente CSIR-Consiglio Sindacale Interregionale Repubblica di San Marino-Emilia Romagna-Marche.
Il convegno ideato e organizzato da San Marino Fixing in collaborazione e con il sostegno del Comites San Marino, ha ottenuto per questa seconda edizione il patrocinio delle Segreterie di Stato agli Affari Esteri e agli Affari Interni, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino e dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. La seconda edizione eleva ulteriormente il valore dell’iniziativa del 2024 e la trasforma al contempo in un appuntamento fisso annuale sui temi che riguardano appunto gli “Italiani a San Marino”. Presenta e modera: Daniele Bartolucci, Direttore di Fixing.
L’evento è aperto al pubblico, ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Al termine dei lavori verrà offerto un aperitivo con piccolo buffet.