APPUNTAMENTI

IVA e Monofase Gli accordi di interscambio tra Italia e San Marino compiono 50 anni



QUANDO
29 mar 2023 17:00
IVA e Monofase Gli accordi di interscambio tra Italia e San Marino compiono 50 anni

Introduzione Dott. Denis Cecchetti – Direttore Generale Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino 1° intervento Dott. Renato Portale - Presidente Commissione IVA e imposte indirette CNDCEC “Gli accordi di interscambio Italia e San Marino una storia lunga cinquant'anni” 2° intervento Dott. Mario Spera - già Presidente Gruppo Questioni Fiscali IVA Consiglio Europeo “Il decreto di interscambio del 24 dicembre 1993” 3° intervento Dott. Raffaele Rizzardi – Dottore Commercialista in Bergamo “Introduzione della fatturazione elettronica nell’interscambio tra gli operatori dei due Paesi” 4° intervento Dott. Giampaolo Giuliani – Pubblicista “Il decreto di interscambio del 21 giugno 2021”

Nell’alveo degli eventi relativi al 50° anno dall’entrata in vigore dell’IVA, l’Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio S.p.A. ha ritenuto utile realizzare un incontro via web sugli accordi di interscambio riguardanti la disciplina IVA da parte italiana e l’imposta sulle importazioni sammarinese, comunemente denominata monofase. Giovedì 29 marzo 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sarà possibile partecipare da remoto ad un incontro dove quattro relatori, tra i maggiori esperti della materia, esamineranno l’argomento ripercorrendo gli accordi intercorsi tra i due Paesi a partire dai primi trattati stipulati dai due Stati mediante lo scambio di note diplomatiche, avvenuto il 21 dicembre 1972, fino ai giorni nostri. Ripercorrere le principali tappe che hanno caratterizzato l’interscambio dei due Paesi a cinquant’anni di distanza è essenziale per comprendere con più chiarezza come si è arrivati alle regole attualmente in vigore che prevedono l’impiego della fattura elettronica. Si tratta di una assoluta peculiarità, dato che l’emissione di fatture elettroniche previsto per le cessioni tra soggetti passivi stabiliti in Italia trova speculare applicazione solamente per gli operatori economici stabiliti nella Repubblica di San Marino. In pratica sono gli unici operatori “non-italiani” a cui è riconosciuta tale possibilità. Per consentire l’emissione della fattura elettronica le Amministrazioni dei due Paesi hanno dovuto rivisitare i precedenti accordi predisponendo un nuovo trattato, firmato a Roma il 26 maggio del 2021. Per quanto attiene la nuova normativa, si rileva che da parte italiana è stato predisposto il Decreto del Ministero delle finanze del 21 giugno 2021 - Disciplina agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto dei rapporti di scambio tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, mentre da parte sammarinese è stato emanato il Decreto Delegato del 5 agosto 2021 n.147 - Nuove disposizioni nella disciplina dell'interscambio di beni tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Italiana, mediante il quale sono state apportate le necessarie modifiche alla Legge 21 dicembre 1993 n. 134. Entrambi i provvedimenti sono entrati in vigore il 1° di ottobre 2021.

Oltre a questo incontro l’Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio S.p.A. ha in agenda un secondo evento via web dal titolo “L’interscambio Italia e San Marino casi pratici e peculiarità della nuova normativa” che si terrà giovedì 13 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:00 e avrà come relatore il Dott. Giampaolo Giuliani. In questo secondo incontro ci si soffermerà con maggiore attenzione sul recente trattato di interscambio allargando lo sguardo anche alle operazioni che non trovano un immediato riferimento nelle specifiche norme disciplinanti la materia. Si parlerà, quindi, anche di cessioni in triangolazione, di cessioni all’esportazione con lavorazioni, di operazioni in cui intervengono rappresentanti fiscali o stabili organizzazioni e dei cosiddetti market place. Al termine dell’evento del 13 aprile sarà illustrata la collana di Schede di approfondimento che verranno pubblicate da Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio S.p.A sul proprio sito www.camcom.sm nella sezione Academy a beneficio degli addetti ai lavori – fra i quali i commercialisti italiani e sammarinesi, i direttori amministrativi-finanziari delle imprese con sede nelle due giurisdizioni.