APPUNTAMENTI

Rotte Antimafia, la carovana per la legalità democratica e la giustizia sociale, arriva a Rimini



QUANDO
2 dic 2022 17:30 20:00
3 dic 2022 10:00
Rotte Antimafia, la carovana per la legalità democratica e la giustizia sociale, arriva  a Rimini

Dopo un lungo viaggio per la province dell’Emilia-Romagna, Rotte Antimafia, la carovana per la legalità democratica e la giustizia sociale, arriva a Rimini: il 2 e il 3 dicembre nella città romagnola Libera Rimini in collaborazione con le realtà partner del progetto - Cgil, Cisl, Uil, Arci, Anpi - e insieme a Federalberghi e Comune di Rimini, ha organizzato due iniziative che si inseriscono all’interno della carovana regionale, nata con lo scopo di far vivere i luoghi di socialità, cultura e confronto, facendoli diventare anche spazi di volontariato e, quindi, di monitoraggio attivo del territorio e di costruzione di una rete di impegno.

Il primo evento della tappa riminese sarà il 2 dicembre dalle 17.30 nello Spazio pubblico autogestito Grotta Rossa di via della Lontra 40. L’evento, “Lettura Libera”, partirà con un reading teatrale con gli attori Carlo Giannelli Garavini e Tania Eviani. I temi toccati saranno diversi: dalla Costituzione alle vittime innocenti delle mafie fino alle donne che resistono alle organizzazioni criminali. L'esibizione sarà arricchita dalle musiche di Tiziano Paganelli, musicista-polistrumentista e grande amante della fisarmonica. La serata si concluderà con il concerto live di Eleonora Elettra Acoustic Duo, composto da Eleonora Zanotti e Luca Arduini. Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS Coordinamento Emilia-Romagna emiliaromagna@libera.it

Si continua il 3 dicembre con l’iniziativa “Conoscere per riconoscere”: alle 10 nella Sala comunale del Palazzo del Turismo un incontro formativo pubblico con i saluti istituzionali di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna, e di Francesco Bragagni, assessore alla legalità del Comune di Rimini, e con gli interventi della professoressa di Mafie e Antimafia Stefania Pellegrini e di Cgil, Cisl e Uil. La formazione sarà destinata soprattutto agli albergatori e agli imprenditori del mondo del turismo.