
Suggellare un amicizia e rafforzarla: è questo il valore racchiuso nelle celebrazioni per i 20 anni di relazioni diplomatiche tra San Marino e Perù. Due realtà lontane geograficamente, ma unite da diversi aspetti. Per celebrare il rapporto a Palazzo Graziani inaugurata la mostra fotografica dedicata al popolo della foresta peruviana “Shipibo – Konibo” insieme ad una selezione di paesaggi, fauna e danze popolari del Perù.
"Siamo fratelli - afferma Manuel José Antonio Cacho-Sousa Velàsquez, Ambasciatore Perù - e questa è una mostra di una regione del Perù, l'Amazzonia, completamente diversa da San Marino. È un'opportunità per il popolo sammarinese di conoscere parte del Perù e anche la nostra gastronomia".
“San Marino ormai ha relazioni con oltre 150 stati nel mondo – evidenzia Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri – e con il Perù la relazione è strutturata da tempo”.
La mostra sarà visitabile fino al 29 luglio. A chiudere la giornata di celebrazioni la proiezione al Teatro Titano del film “L'eredità di Flora”; una pellicola basata sulla storia della peruviana Flora Tristàn, scrittrice, attivista e pioniera dei diritti dei lavoratori e delle donne.
Nel servizio l'intervista a Manuel José Antonio Cacho-Sousa Velàsquez (Ambasciatore Perù) e Luca Beccari (Segretario di Stato Affari Esteri)