Logo San Marino RTV

Eurovision 2025: l’Austria trionfa con JJ. Sul podio anche Israele ed Estonia

“Wasted Love” conquista la 69ª edizione grazie alle giurie. Quinta l'Italia, San Marino all’ultimo posto.

di Filippo Mariotti
18 mag 2025
Corinne Cumming | EBU
Corinne Cumming | EBU

È l’Austria la vincitrice della 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest, andata in scena alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. A conquistare il trofeo è stato JJ con la canzone “Wasted Love”, terza vittoria austriaca nella storia del concorso dopo quelle del 1966 (Udo Jürgens) e del 2014 (Conchita Würst).

Un successo costruito grazie al primo posto nel voto delle giurie (258 punti) e al quarto nel televoto (178), che ha permesso all’Austria di resistere al ritorno di Israele, vincitrice del televoto con 297 punti e seconda nella classifica finale grazie alla performance intensa di Yuval Raphael e della sua “New Day Will Rise”. Terzo gradino del podio per Tommy Cash, che ha portato l’Estonia tra i grandi con la surreale e già virale “Espresso Macchiato”.

La Svizzera, paese ospitante, si è fermata solo al decimo posto con Zoë Më e il brano “Voyage”, nonostante un buon punteggio dalle giurie. Il televoto le ha inflitto un clamoroso zero.

Tra i protagonisti della serata anche Lucio Corsi, in gara per l’Italia con “Volevo essere un duro”, che ha chiuso con un ottimo quinto posto e 256 punti. L’artista toscano ha convinto pubblico e giurie con uno stile personale e un’esibizione raffinata, impreziosita dall’armonica suonata dal vivo.

Chiude invece ultimo Gabry Ponte, in gara per San Marino, che non è riuscito a superare lo storico 19° posto ottenuto nel 2019. La sua “Tutta l’Italia”, però, ha infiammato l’arena e fatto ballare l’Europa.

Nel 2026 sarà dunque l’Austria ad ospitare la prossima edizione dell’Eurovision.





Riproduzione riservata ©