Logo San Marino RTV

Valpharma: accordo con Finanze e Territorio per la sostenibilità

Ogni bottiglia di plastica inserita nel sistema ridurrà l’impatto ambientale e si tradurrà in un valore economico per il collaboratore, accumulando 1 centesimo per ogni bottiglia

6 dic 2024

L’azienda farmaceutica è la prima, in assoluto, a firmare un accordo con il Governo sammarinese, per incentivare il riciclo delle bottiglie di plastica tra i propri collaboratori. È l'obiettivo dell'accordo tra Valpharma e la Repubblica di San Marino,  verso la sostenibilità ambientale.

Il documento è stato firmato dai Segretari Marco Gatti e Matteo Ciacci con il presidente di Valpharma, Andrea Ridolfi. Ha una durata di tre anni e coinvolge anche l'Istituto Banca Agricola Commerciale.

L’eco-compattatore per il riciclo delle bottiglie è fornito dall’azienda Green Money ed è stato installato nella sala mensa della nuova sede di Valpharma S.p.A., situata in via Ranco a Serravalle. Ogni bottiglia di plastica PET inserita nel sistema ridurrà l’impatto ambientale e si tradurrà in un valore economico per il collaboratore, accumulando 1 centesimo per ogni bottiglia, fino a un massimo di 5 euro mensili, accreditati sulla Smac Card del dipendente.

Il sistema garantisce anche una gestione adeguata del materiale raccolto, assicurando che venga inviato al riciclo tramite una partnership collaudata.

Nel solo 2023, la società fornitrice ha recuperato ben 440.000 bottiglie, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 di 1,9 tonnellate, un valore equivalente all’assorbimento annuale di circa 95 alberi.

"Ringrazio Valpharma - ha detto il Segretario alle Finanze Marco Gatti - per aver pensato e realizzato questo rilevante progetto che mette in luce l'importanza della collaborazione tra istituzioni e aziende per promuovere la sostenibilità. Questa iniziativa non solo valorizza San Marino e Valpharma nel contesto della sostenibilità, ma invita anche altre aziende e istituzioni a seguire l'esempio, contribuendo a un cambiamento culturale e pratico nella cura del nostro pianeta".

Attraverso la creazione di un bilancio di sostenibilità, l'iniziativa per il segretario Matteo Ciacci, "rappresenta non solo un passo avanti per l’azienda stessa, ma anche un mobilitante per una maggiore consapevolezza collettiva riguardo alla responsabilità ambientale. L’importanza del progetto va oltre la mera attività aziendale; si tratta di un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e imprese possa essere un veicolo efficace per il progresso verso pratiche più sostenibili.

Orgoglio per l'iniziativa è stato espresso anche dal presidente Andrea Ridolfi, "rende le nostre persone protagoniste della sostenibilità in azienda, stimolando comportamenti responsabili. La sostenibilità non è uno slogan ma un impegno costante, infatti Valpharma ha un dipartimento interno dedicato e farà, volontariamente, il bilancio di sostenibilità". Nel video l'intervista a Alberto Vitez, Chief Operating Officer di Valpharma Group.





Riproduzione riservata ©