Logo San Marino RTV

Esposto dell’Ordine degli Avvocati di Rimini contro Davide Barzan: “Ipotesi di esercizio abusivo della professione”

La denuncia nasce dalle testimonianze raccolte da Le Iene sul caso del delitto di Pierina Paganelli. La replica della difesa: “Nessun reato, Barzan agisce da consulente”

13 mag 2025
Esposto dell’Ordine degli Avvocati di Rimini contro Davide Barzan: “Ipotesi di esercizio abusivo della professione”

L’Ordine degli Avvocati di Rimini ha presentato un esposto-denuncia contro Davide Barzan, consulente coinvolto nel caso del delitto di Pierina Paganelli, avvenuto a Rimini il 3 ottobre 2023. A renderlo noto è la trasmissione Le Iene, che ha ricevuto una comunicazione dal presidente dell’Ordine, Roberto Brancaleoni.

L'esposto ipotizza i reati di esercizio abusivo della professione forense e usurpazione del titolo di avvocato, anche in seguito alle testimonianze diffuse dalla trasmissione televisiva.

La replica arriva dal legale di Barzan, Marlon Lepera, che precisa: “Non vi è alcuna comunicazione della Procura a carico del mio assistito. Nessun atto tipico della professione è stato compiuto”. Il difensore sottolinea inoltre che l’usurpazione di titolo non è più reato dal 1999, ma illecito amministrativo. Barzan è consulente per la nuora della vittima e il fratello di lei.





Riproduzione riservata ©