Logo San Marino RTV

Ravenna: sbarcano i 170 migranti della Life Support di Emergency

31 ago 2024
Ravenna: sbarcano i 170 migranti della Life Support di Emergency

Si è concluso nel pomeriggio di venerdì il sopralluogo finale al centro di medicina e prevenzione (Cmp) di Ravenna dove verranno effettuati tutti gli adempimenti sanitari e di polizia per i 170 migranti in arrivo al porto della città sulla nave ong Life Support di Emergency. L'attracco è atteso alla banchina di Fabbrica Vecchia a Marina di Ravenna.

Si tratta di 168 uomini e 2 donne, tra cui 11 minori (nove non accompagnati). I nuclei familiari sono due, entrambi Siriani (marito moglie e un figlio di 6 anni e un padre con figlio di 17 anni). I nove minori non accompagnati resteranno in Emilia Romagna, saranno portati al centro Mattei di Bologna, mentre i restanti 161 saranno distribuiti tra le seguenti Regioni: Lazio (70), Marche (51) e Abruzzo (40) dove saranno accolti nei vari centri di accoglienza straordinaria ed accompagnati con pullman organizzati dalla Prefettura.

La maggior parte dei migranti soccorsi proviene da Siria (77) e Bangladesh (69). Poi Pakistan (11), Egitto (9), Sud Sudan (1), Eritrea (1), Palestina (1) e Nigeria (1).

"Voglio ringraziare - ha precisato il prefetto Castrese De Rosa - l'Ausl Romagna per la disponibilità del Cmp e tutta la macchina organizzativa che si è messa subito in moto per garantire un'accoglienza dignitosa ai 170 migranti che giungeranno domani a Marina di Ravenna. Si tratta del 14esimo sbarco con 1.470 migranti giunti dalle navi ong di cui 180 minori non accompagnati".






Riproduzione riservata ©