Logo San Marino RTV

Un anno senza Lorena Vezzosi: Santarcangelo si raccoglie attorno alla panchina rossa

4 lug 2025

A un anno dal femminicidio di Lorena Vezzosi, Santarcangelo l’ha ricordata oggi con una commemorazione alla panchina rossa a lei intitolata. Il sindaco Filippo Sacchetti ha deposto un fiore, insieme ai familiari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni: la vice sindaca Michela Mussoni, l’assessora alle Pari opportunità Angela Garattoni, gli assessori Filippo Borghesi e Luca Paganelli, il presidente del Consiglio comunale Tiziano Corbelli, la consigliera regionale Alice Parma e una delegazione dell’associazione Rompi il Silenzio.

La panchina, posizionata nei pressi del Supercinema e inaugurata il 25 novembre scorso, è diventata un simbolo permanente contro la violenza di genere. L’Amministrazione ha invitato la cittadinanza a lasciare un fiore o una dedica per tutta la giornata.

La giornata è proseguita con un incontro al Caffè Clementino sul tema della violenza di genere, durante il quale è stato fatto il punto sull’attività del Centro antiviolenza “Marielle”, che ha visto un raddoppio degli accessi nei primi sei mesi del 2025.





Foto Gallery

La panchina con il fiore deposto

Riproduzione riservata ©