
A un anno dal femminicidio di Lorena Vezzosi, Santarcangelo l’ha ricordata oggi con una commemorazione alla panchina rossa a lei intitolata. Il sindaco Filippo Sacchetti ha deposto un fiore, insieme ai familiari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni: la vice sindaca Michela Mussoni, l’assessora alle Pari opportunità Angela Garattoni, gli assessori Filippo Borghesi e Luca Paganelli, il presidente del Consiglio comunale Tiziano Corbelli, la consigliera regionale Alice Parma e una delegazione dell’associazione Rompi il Silenzio.
La panchina, posizionata nei pressi del Supercinema e inaugurata il 25 novembre scorso, è diventata un simbolo permanente contro la violenza di genere. L’Amministrazione ha invitato la cittadinanza a lasciare un fiore o una dedica per tutta la giornata.
La giornata è proseguita con un incontro al Caffè Clementino sul tema della violenza di genere, durante il quale è stato fatto il punto sull’attività del Centro antiviolenza “Marielle”, che ha visto un raddoppio degli accessi nei primi sei mesi del 2025.