Logo San Marino RTV

Il presidente della Commissione Antimafia Berti: "Tre settori da attenzionare"

E' emerso durante l'audizione del coordinatore del tavolo congiunto di vigilanza. Prosegue il lavoro di monitoraggio per dare maggiori informazioni a Consiglio e Congresso

di Luca Salvatori
6 dic 2024

Al centro dei lavori della commissione sul fenomeno delle infiltrazioni della Criminalità Organizzata – la cosiddetta commissione antimafia sammarinese - il completamento del dibattito sull'audizione, avvenuta nella seduta precedente, del coordinatore del tavolo congiunto di coordinamento e di vigilanza, Nicola Muccioli, direttore dell'Agenzia di Informazione Finanziaria.

“Come San Marino – dichiara il presidente della commissione Gian Nicola Berti – dobbiamo lavorare sulla prevenzione. Abbiamo notato che il 'tavolo' ha focalizzato tre settori su cui bisogna essere particolarmente attenti: occorre monitorarli ed eventualmente adottare anche iniziative finalizzate a scoraggiare che operatori poco corretti, che potrebbero essere punti di riferimento delle organizzazioni criminali, possano avere un ponte d'aggancio con San Marino. Il nostro è un lavoro di monitoraggio e stiamo cercando di mettere insieme tutti gli elementi per dare maggiori informazioni, sia al parlamento che al Congresso di Stato. Di lì, partire, con una finalità propositiva, su una serie di interventi che stiamo cercando già di mettere in 'focus' e che probabilmente porteremo nelle prossime sedute del Consiglio, all'attenzione dei colleghi”.





Riproduzione riservata ©