Logo San Marino RTV

Legge sull'oblio oncologico: il plauso dell'AOS e della politica

PDCS: “ Una legge per la dignità ei pazienti oncologici”. Alleanza Riformista: “Una vittoria per tutti”

30 nov 2024
L'Associazione Oncologica con la Reggenza dopo l'udienza di venerdì
L'Associazione Oncologica con la Reggenza dopo l'udienza di venerdì

Unanime il consenso in Aula, unanime la soddisfazione per quello che il Segretario alla Sanità Mariella Mularoni, nei primi commenti a caldo, ha definito “un grande risultato, che ci rende orgogliosi”, ringraziando l'Associazione Oncologica. Proprio la Presidente Maria Grazia Angeli evidenzia il passo avanti sul fronte dei diritti e che pone San Marino e il suo ordinamento al pari dei Paesi più avanzati, in linea con le raccomandazioni del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, come della risoluzione del Parlamento Europeo. “Finalmente cancellato – dice - ogni atto discriminatorio verso le persone già colpite dalla malattia, introducendo un principio di uguaglianza”.

Una legge per la dignità e i diritti dei pazienti oncologici” - così il PDCS guarda a quello che definisce “un traguardo importante per la comunità”, dando al paziente pieno reintegro nella società. Ne sottolinea, poi, il peso culturale in termini di sensibilizzazione e nell'abbattere il pregiudizio. Nel dare merito all'AOS per il valore della proposta popolare, riconosce l'attenzione delle istituzioni alla tutela dei diritti e il ruolo della politica, quando agisce unita, per il bene comune.

La determinazione dell'AOS nel promuovere il progetto di legge viene riconosciuta come fondamentale anche da Alleanza Riformista. Diritto all'oblio oncologico: “una vittoria per tutti – dice AR – per una legge simbolo di civiltà, progresso sociale, rispetto per la dignità umana”. Ancora, “dimostrazione concreta di come le istituzioni, insieme alla società civile, possano collaborare per eliminare le disuguaglianze e costruire un futuro più giusto e inclusivo”.




Riproduzione riservata ©