
Un Consiglio Centrale partecipato, “segno della vitalità del partito” per la Dc che fa il punto sul momento politico, le iniziative del partito, traccia un bilancio sugli incontri post-congressuali – oltre 20 - tenuti in via delle Scalette con le realtà economiche, sindacali, tutte le forze politiche su temi ritenuti di rilievo. “Da tutti è emerso un apprezzamento per questa occasione di confronto, di dialogo – dice il Segretario Giancarlo Venturini - sui temi principali che sono di interesse della collettività. Temi come quello dell'Accordo di Associazione, della sanità, della scuola, della famiglia, della persona, del problema della casa, sui quali si è trovata una condivisione pressoché generale, un'attenzione e la raccomandazione per un dialogo e un confronto nel rispetto dei ruoli”.
Coinvolgimento: prioritario nel guidare il metodo anche all'interno, verso gli aderenti, le sezioni, mentre è al via il Tesseramento 2025 (dal 26 febbraio). “Abbiamo istituito cinque gruppi di lavoro su varie tematiche di attualità – prosegue Venturini - per dare la possibilità a tutti gli aderenti, tutti gli iscritti, alle sezioni di dare il proprio contributo e coinvolgimento. E nello stesso tempo abbiamo anche comunicato una serie di iniziative, di conferenze pubbliche, che faremo nei prossimi mesi”.
E rispetto all'attuale fase politica, Venturini incita all'azione sulle priorità. “Abbiamo superato, la fase iniziale, dopo le elezioni, per il completamento degli organismi istituzionali; smaltito un po' di arretrato della precedente legislatura; è finita anche la fase dei Congressi. Si è iniziata la legislatura; si è iniziato a produrre quelle che sono le proposte e le iniziative in attuazione del programma di Governo che è stato concordato. C'è molta carne al fuoco, dobbiamo lavorare, rimboccarci le mani e dare le risposte che la gente si attende”.
Nel video, l'intervista al Segretario del PDCS, Giancarlo Venturini