Logo San Marino RTV

Viaggio nella Geopolitica

Viaggio nella geopolitica - 25/01/2021
Viaggio nella geopolitica - 25/01/2021 - Lucio Caracciolo, politologo e direttore di Limes insieme a Gianmarco Morosini per parlare della Russia, partendo dal “caso Navalny”. Focus poi sullo stato delle relazioni con Paesi partner e Paesi rivali, in particolare gli Stati Uniti, con la nuova amministrazione Biden. Fra gli argomenti trattati il tema della successione di Vladimir Putin, gli interessi comuni e i punti di frizione fra Mosca e Berlino, il rapporto con la Cina.

Lucio Caracciolo politologo, economista e direttore di Limes con Gianmarco Morosini presenta “Viaggio nella Geopolitica”, 10 puntate in onda ogni lunedì dal 9 novembre 2020 h.22.00 e in replica il martedì alle 12.00

Il mondo nel XXI secolo è alla ricerca di un nuovo equilibrio. La globalizzazione ha avvicinato le persone, le merci, i luoghi, ma anche i rischi e le minacce, provocando l’emersione di nemici tanto impalpabili quanto non respingibili aldilà di rassicuranti frontiere territoriali; l’incertezza su ciò che c’è da fare, in un mondo sempre meno intellegibile, dove i riferimenti ideologici si sono frantumati insieme al Muro di Berlino, a quelli religiosi, etnici, di “civiltà”, appaiono insufficienti o inadeguati a riempire i vuoti della vita moderna. Il futuro dell’umanità è quanto mai incerto. Di tutto questo e di molto altro parleremo durante il viaggio nella geopolitica del pianeta.


Video Gallery

Viaggio nella geopolitica 2020-2021