Logo San Marino RTV

Benefici per chi dorme con i calzini

Diverse ricerche scientifiche, mostrano come i calzini indossati durante la notte siano una soluzione all'insonnia

di Roberto Bagazzoli
13 mag 2025
Foto di The Lazy Artist Gallery per Pexel
Foto di The Lazy Artist Gallery per Pexel

Se avete problemi con il riposo notturno, per il sonno troppo leggero e improvvisi risvegli durante la notte, una soluzione da aggiungere alle tante, delle quali puri abbiamo parlato in questo sito, è quella di andare a letto con i calzini.

In qualsiasi stagione dell’anno, ma specialmente quando le temperature si abbassano. Ma perchè con i calzini si dorme meglio? Diverse ricerche scientifiche, realizzate in particolare dall’Università americana della Pennsylvania, specializzata in problemi del sonno, e dal Cleveland clinic sleep disorders center, dimostrano come i calzini indossati durante la notte siano una soluzione efficace per guadagnare tempo prezioso di sonno. 

E questo per tre motivi fondamentali: Regolazione della temperatura corporea: i calzini aiutano a mantenere i piedi caldi, il che può favorire una migliore regolazione della temperatura corporea. Quando i piedi sono caldi, i vasi sanguigni si dilatano, e questo segnala al corpo che è il momento di rilassarsi, facilitando il sonno.

Migliore circolazione sanguigna: indossare calzini può anche migliorare la circolazione sanguigna. Se i piedi sono freddi, la circolazione può rallentare, il che potrebbe rendere più difficile addormentarsi.

I calzini, mantenendo i piedi al caldo, possono evitare questo problema. Sensazione di comfort e di rilassamento: alcune persone trovano che indossare i calzini aggiunga una sensazione di comfort, che può essere rilassante e aiutarle a distendersi prima di dormire.





Riproduzione riservata ©