Logo San Marino RTV

Il Napoli di Antonio Conte è Campione d’Italia

Gli Azzurri trionfano al "Maradona" battendo il Cagliari 2-0 e resistendo al pressing dell’Inter: è festa grande per il popolo napoletano.

24 mag 2025
foto @X
foto @X

Il Napoli è ufficialmente Campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia. Una serata da incorniciare quella vissuta allo stadio Diego Armando Maradona, dove gli azzurri di Antonio Conte hanno battuto il Cagliari 2-0, conquistando l’agognato Scudetto al termine di un campionato combattutissimo, deciso all’ultima giornata.

Contro un Cagliari determinato a vendere cara la pelle, il Napoli ha dominato il primo tempo, trovando il meritato vantaggio al 42’ grazie a una splendida semirovesciata di McTominay, che ha lasciato di stucco il portiere rossoblù Sherri, protagonista fino a quel momento di diversi interventi provvidenziali. Liberati dalla pressione, gli azzurri hanno raddoppiato a inizio ripresa con una giocata personale di Lukaku, autore di un gol da grande attaccante. Napoli vicino anche al tris con lo stesso Lukaku e Neres, ma il risultato non è più cambiato.

Inutile la vittoria dell’Inter sul campo del Como (0-2, reti di De Vrij e Correa), che ha permesso ai nerazzurri di chiudere a un solo punto dalla vetta. Simone Inzaghi e i suoi possono ora concentrarsi sulla finale di Champions League contro il PSG, mentre a Napoli parte una festa che durerà a lungo. Dopo i titoli del 1987, 1990 e 2023, gli azzurri tornano sul tetto d’Italia. Questa volta con Antonio Conte in panchina, protagonista assoluto di una stagione memorabile.






Riproduzione riservata ©