Logo San Marino RTV

PIù di 250 Porsche sfilano sul Titano: è il raduno delle mitiche 356

La 50° edizione ha richiamato oltre 500 partecipanti da tutta Europa e anche oltre. Stampato anche un francobollo speciale

23 mag 2025

La storia dell'automobilismo di metà '900 sfila attraverso le vie di San Marino. Con un corteo di 260 esemplari, dalle versioni base a quelle speciali, fino alle mitiche Carrera, la Porsche 356 si è presa la scena, per una mattinata, nel centro storico della Serenissima. L'occasione era il 50° raduno internazionale di queste auto, un'edizione che ha portato in Romagna e sul Titano oltre 500 partecipanti, arrivati anche da Canada, Stati Uniti e Sudafrica: una cifra mai vista. Il passaggio delle vetture è stato bagnato dalla pioggia, ma la suggestione era inalterata.

Prodotta dal 1948 e il 1965, la Porsche 356 fu il primo modello di serie della casa tedesca, nonché la prima auto tedesca a debuttare e a vincere nella 24 ore di Le Mans, classe da 751 a 1100 cavalli. In occasione del raduno, le Poste sammarinesi le hanno anche dedicato uno speciale francobollo, in tiratura limitata.

E dopo il passaggio in Repubblica, i bolidi sono ripartiti verso la Romagna: prima per un transito nel circuito di Misano, dove sono scesi in posta, poi verso Santarcangelo, Ravenna e infine Milano Marittima, dove c'è stato il tradizionale concorso d'eleganza. Perché la Porsche 356 non è solo l'emblema della velocità, ma anche e soprattutto un'icona di stile.





Riproduzione riservata ©