
La regata è partita regolarmente sabato 7 giungo alle ore 15 con condizioni climatiche ottimali, e temperature record per il periodo. Gli equipaggi, hanno affrontato una prima parte della regata alternando venti di garbino (sud-ovest) e di scirocco con raffiche e mare leggermente mosso. Il percorso di 12 miglia a vertici fissi ha impegnato i team a scelte tecniche per completare i primi giri. Con il calare del sole anche il vento ha subito una diminuzione entrando così nella fase più impegnativa della regata: la notte e la bonaccia.
Seguendo il ritmo del giorno e delle notte a dominare la scena è stata la barca LO.RE, un Solaris 36 OD del riminese Matteo Forni, che ha portato a termine ben 9 giri completando la sfida con determinazione e strategia. LO.RE si aggiudica quindi il Trofeo Challenge della 24 ore di San Marino 2025.
Il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane è andato a Jacopo Manzi (11 anni) al timone del Meteor Garfield. Interessante anche la prova delle imbarcazioni più leggere e piccole, che grazie alle condizioni favorevoli sono riuscite a sfruttare al meglio le loro caratteristiche. La 24 Ore di San Marino si è ancora una volta rivelato appuntamento imperdibile per gli amanti del mare e dello sport.