Logo San Marino RTV

Chi siamo

LA STORIA

Il 25 ottobre del 1993, dopo una breve fase di sperimentazione, esordisce Radio San Marino, con una programmazione di 24 ore. Domina la filosofia della radio che esce "fuori dalla radio" per vivere la realtà del territorio. Gli ingredienti, che hanno favorito lo sviluppo dei 102.7 MHz, vanno ricercati nella programmazione musicale attuale, nell'alternarsi dei dialoghi, delle notizie curiose, rubriche e giochi.

Il 21 giugno 2004, si avvia un secondo canale radiofonico: Radio San Marino Classic. La strategia del canale la si trova nell'offerta musicale di brani indimenticabili degli anni '60, '70 e '80, quelli che hanno fatto la storia della musica. Una parte della programmazione è dedicata ai resoconti parlamentari sammarinesi, le sedute del Consiglio Grande e Generale e nel weekend alle cronache sportive del campionato di calcio sammarinese e del circondario.

Per la televisione, la fase sperimentale comincia nell'aprile del 1993 e successivamente, il 28 febbraio 1994 con la messa in onda dei telegiornali, inizia la regolare programmazione dell’emittente. Nel luglio del 1995 San Marino Rtv entra a far parte dell’EBU/UER, l'Unione delle Radio e delle Televisioni Europee. Dal 2018 San Marino Rtv trasmette in Alta Definizione (HD) sul canale 573 del Digitale Terrestre.

Una storia quindi breve ma importante, segnata dalla ricerca costante del miglioramento di qualità e quantità, “con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”



COSA FACCIAMO

L’informazione - con un'impronta “glocale” per leggere gli avvenimenti internazionali in chiave sammarinese - ricopre un ruolo fondamentale all’interno del palinsesto che però si arricchisce di film, fiction, documentari, rubriche, musica, intrattenimento, cartoni animati e servizi di pubblica utilità. I servizi informativi hanno un ruolo strategico con due edizioni del TG San Marino, alle 14.00 e alle 19.30. Dal Mercoledì al Venerdì TG tematici alle 20.00 su Ambiente, Europa e Balcani.

Accanto ai fatti della Repubblica, inoltre, commenti ed analisi sulle notizie della vicina Italia e del mondo, con attenzione agli eventi internazionali della politica, della cronaca e dello sport. Particolare attenzione è rivolta agli avvenimenti di carattere istituzionale, culturale, sportivo e di attualità che hanno luogo nel territorio di San Marino e a cui vengono dedicati dirette, speciali e specifici approfondimenti.

Tanti i volti noti del giornalismo e dello spettacolo che collaborano con San Marino Rtv, da Alan Friedman a Paolo Mieli, da Luciano Onder a Dario Vergassola e David Riondino, passando per Giancarlo Dotto, solo per citarne alcuni.

Dal 1° ottobre 2003 è attivo il portale internet sanmarinortv.sm, più di una volta modificato, sia dal punto tecnico che grafico, per rispondere al meglio alle nuove tecnologie e ai nuovi device. Rappresenta una delle principali fonti informative telematiche nel Paese grazie a continui aggiornamenti sulle principali notizie di San Marino, Italia e mondo. Tutti i contenuti sono usufruibili, gratuitamente, in diretta streaming e on demand, in versione Browser, e App per iOS, Android e TV connessi ad internet.