APPUNTAMENTI

Associazione nazionale veterani sportivi sammarinesi



QUANDO
31 ago 2024 10:00
Associazione nazionale veterani sportivi sammarinesi

L'Associazione è un ente apartitico e senza scopo di lucro che svolge attività di carattere promozionale e sociale, perseguendo i seguenti scopi: 1) difesa del gioco tradizionale, del tempo libero e degli spazi pubblici; 2) individuare i giochi tradizionali ancora in uso tra gli adulti, con l'obiettivo di coltivare la ludodiversità e sostenerne il ruolo ai fini del patrimonio culturale; 3) insegnare il gioco, in particolare alle giovani generazioni, per prendere coscienza del suo valore culturale; 4) promuovere, attraverso il gioco, uno standard di vita più elevato, rispettoso della natura, dell'ambiente e della salute; 5) sostenere, attraverso attività ricreative tradizionali, il rispetto delle diversità culturali nel mondo, al fine di condividerle senza discriminazioni di sorta; 6) promuovere ed organizzare mostre, manifestazioni ed attività culturali, ludiche e sportive; 7) organizzazione di convegni, incontri, mostre, corsi, formazione professionale, attività culturali nelle scuole, attività didattiche extrascolastiche, produzioni multimediali; 8) redazione e pubblicazione di riviste e altri periodici. Proteggere e promuovere i giochi tradizionali permette di preservare il patrimonio culturale architettonico e immateriale, come sostenuto nella "Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale" dell'UNESCO.

I CANCIONI sono una varietà di gioco caratterizzata dall'uso di sassi o dischi di metallo e altri materiali per colpire o avvicinarsi il più possibile ad un bersaglio posto ad una certa distanza. Vale la pena notare come tutti questi giochi facessero uso di pietre piatte, sostituite solo in un secondo momento con dischi di vari metalli o plastica. La varietà che utilizza le pietre, invece, è ancora diffusa in gran parte del territorio italiano, e spesso convive con le moderne attrezzature. Questa varietà di gioco ha molte somiglianze con le bocce. Soprattutto nelle varianti del gioco in cui bisogna avvicinarsi il più possibile a un bersaglio, questo è spesso una specie di jack, chiamato "dot", "balin", o "bolin", ecc. Sfondo storico Le tracce più antiche di un'attività ricreativa che utilizzava pietre piatte sono state rinvenute nelle Alpi e risalgono ad epoca precristiana. Anche in questo tipo di giochi lo scopo non era tanto colpire un bersaglio, ma avvicinarsi il più possibile ad esso. I giochi con le pietre, però, sono più antichi di questi ritrovamenti. Un sito neolitico di Catal Huyuk a Turke mostra che 7000 anni prima di Cristo le sfere di pietra erano già utilizzate per giocare a un gioco molto simile al bowling. A San Marino il gioco dei Cancioni si è sviluppato fin dai primi del 900 con l’uso di sassi a forma di discoide per poi passare a quelli in metallo.

SALTO MISTO Il salto misto nasce a San Marino 12 giugno 1910 con la particolarità di coniugare i due salti (alto e lungo) in un'unica specialità che, a quanto ci è dato a sapere, è unica al mondo in quanto mai nessun altro l’hai mai praticato fuori dalle nostre mura. Si teneva sullo Stradone (fuori porta San Francesco) ed è l’unica Il 2024 rinnova il ricordo di chi è stato il miglior atleta sammarinese a praticarlo e che ne detiene il record con la misura di mt. 5,15, Pilade Casali did cui quest’anno ricorre il terzo Memorial. Due ritti sosterranno una funicella posta ad un altezza di cm. 80 e i salti dovranno essere effettuati battendo da una pedana di cm.. 10 di altezza che di volta in volta sarà spostata indietro. La rincorsa sarà di un massimo di 30. Metri e la caduta sarà protetta da materassi in gommapiuma. Si nizierà il salto a 0,80 di altezza per 1,50 di lunghezza per poi allontanarsi gradualmente. Ogni partecipante avrà a disposizione n° 2 prove al massimo per ogni distanza sarà dato nullo il salto se l funicella verrà abbattuta o toccata. Il programma prevede 4 categorie due maschili e due femminile (under 18 e over 18).

IL TIRO ALLA FUNE E’ stato disciplina Olimpica fino aglla fine degli anni ’30 per poi dopo la Guerra cimentarsi solo nei campionati Nazionali, Continentali e Mondiali. San Marino ha praticato questa specialità fino alla fine degli anni ‘60 per poi con l’avvento del CONS diramare i vari atleti in altre discipline sportive. E’ in tenzione dei veteran Sportivi riproporre tale attività fisica attraverso la visone di esibizioni did campioni a livello mondiale invitati per l’occasione nei nostril Eventi 2024. Avremo il privilegio did ospitare i vice campioni del mondo della Società Belletores did Fermo.

BRACCIO DI FERRO La specilità del Braccio di ferro a San Marino è ritornata in auge da pochi anni anche grazie alla Polisportiva Tre Penne e ai Veterani sportivi che negli anni ‘80 lo hanno riproposto assieme al Salto Misto sullo stradone. Ora esiste una Associazione che opera quoridianamente in Repubblica facendo adepti e manifestazioni anche fuori territorio.

BILIARDO A STECCHE DI DOPPIO. 1° Memorial Gabriele Graziosi “Fofino” si terrà presso il Bar del Posto a SantaMustiola dal 28 al 31 agosto. La competizione al meglio dei 800 puinti a “tutti doppi” vedraà la partecipazione did 8/squadre con eliminazione diretta.