InforMacello
QUANDO
24 nov 2024 18:00
Come primo appuntamento "InforMacello" di questa stagione, udite udite, siamo quí ad annunciarvi il collettivo "Rimini con Gaza" e l'associazione "San Marino per la Palestina", assieme alle quali parleremo di alcuni aspetti riguardo ad uno dei capitoli più bui della storia contemporanea.
È da più di un anno infatti, che a Gaza è in corso il genocidio della popolazione palestinese per mano dell’esercito israeliano.
Mentre l’attenzione dell’opinione pubblica è, comprensibilmente e giustamente, tutta focalizzata sulla Striscia, in Cisgiordania si è registrato un vertiginoso aumento delle violenze dei coloni: armati e appoggiati esplicitamente dal governo, hanno avuto mano libera per attaccare i villaggi palestinesi e rubare nuove terre.
L’esercito non si è limitato a proteggerli garantendone l’impunità, ma il 28 agosto ha lanciato un’operazione militare ribattezzata “Summer Camp” che ha preso di mira le principali città della Cisgiordania. Sono state colpite infrastrutture civili come università e ospedali, distrutte le strade, tagliate acqua ed elettricità, assassinati civili inermi. In questo modo la strategia già impiegata a Gaza è stata estesa ulteriormente con lo stesso obiettivo, ovvero l’espulsione dei palestinesi dalle proprie terre, nel silenzio dei media e con la complicità dei governi occidentali.
Durante il mese di agosto, attivist* di Rimini con Gaza hanno visitato villaggi e città della Cisgiordania, hanno raccolto testimonianze sulle violenze dei coloni e sulle molteplici forme di resistenza della popolazione locale.
Attraverso video-interviste e fotografie ci proporranno un racconto personale e politico sulle condizioni di vita dei palestinesi della Cisgiordania oggi.
Ci soffermeremo inoltre su cosa è possibile fare attivamente in merito come giovani, ma anche come popolo Sammarinese.
#freepalestine