“La scomparsa di San Marino”
QUANDO
22 nov 2023 17:00
Un commissario di polizia romano, inseguendo un ricercato per crimini contro la morale, capita in un paese strano, ai confini tra Marche e Romagna. Un posto che dichiara di chiamarsi Repubblica di San Marino e che per il poliziotto non esiste, perché nell’Italia in cui vive, questo microstato è scomparso nel 1463. Invece, il commissario deve rendersi conto di essere capitato in un mondo parallelo in cui la Serenissima Repubblica esiste ancora come stato indipendente, con leggi e tradizioni proprie.
L’ucronia o fantastoria è una branca della letteratura fantastica, che sostituisce fatti storici realmente accaduti con avvenimenti immaginari. Il nodo narrativo di questo libro è: Come è possibile che esista oggi, in pieno XXI secolo, un minuscolo Stato indipendente con leggi proprie, esteso per poche decine di km quadrati, sopravvissuto all’Unità d’Italia, incuneato tra Romagna e Marche? Un assunto fortemente provocatorio che, senza alcuna pretesa storiografica, vuole suscitare la curiosità del lettore e stimolarne la fantasia.
Mercoledì 22 novembre p.v. alle ore 17:00 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato di San Marino (Contrada Omerelli 13, Palazzo Valloni - centro storico di San Marino Città. Per info 0549882248) si terrà la presentazione del romanzo ucronico di Pierfrancesco Prosperi “La scomparsa di San Marino”.
Nato ad Arezzo nel 1945, architetto e urbanista, Pierfrancesco Prosperi è autore di oltre quaranta romanzi, principalmente di fantascienza, fantasy e storia alternativa (i più noti: Autocrisi, Seppelliamo re John, Garibaldi a Gettysburg, La Moschea di San Marco) e di più di 160 racconti, molti dei quali tradotti all'estero. Ha scritto radiodrammi per la RAI, è vincitore dei più importanti premi italiani di fantascienza e ha sceneggiato centinaia di storie a fumetti per i maggiori editori italiani (Mondadori, Bonelli, Walt Disney).
Tra i suoi romanzi più recenti "Napoleone è morto all'Elba (2 volte)", "Il primo aereo arriverà da nord" e "La scomparsa di Israele".