APPUNTAMENTI

Solo di Luoghi - Inaugurazione della mostra a Palazzo Graziani


Palazzo Graziani (San Marino Città)


QUANDO
27 lug 2024 18:00
Solo di Luoghi - Inaugurazione della mostra a Palazzo Graziani

Sabato 27 luglio 2024, alle ore 18, verrà inaugurata a Palazzo Graziani (San Marino Città) la mostra fotografica SOLO DI LUOGHI.

DIMENSIONI SOGGETTIVE DEL TERRITORIO. La mostra è ad ingresso gratuito e sarà fruibile fino al 18 agosto 2024, tutti i giorni negli orari dalle 10 alle 18. Saranno esposte in mostra otto serie di fotografie sul territorio, inteso come luogo fisico, sociale e intimo. Un’espressione corale per immagini, realizzata da otto tra i partecipanti al progetto Spazio d’Azione Visuale. L’esposizione ed il progetto sono stati curati da Giorgio Busignani, A. Gabriele Mazza e Marco Vincenzi. Gli autori delle serie di fotografie in mostra sono Michele Astolfi, Laura Conti, Anna Lisa Gasperoni, Fabrizio Giardi, Marco Guidi, Nina Macina, Gionata Santi, Fulvio Zambianchi.

SPAZIO D'AZIONE VISUALE è un progetto che è stato sviluppato dai tre curatori insieme ad un gruppo di ragazzi e ragazze nell’estate 2023: un percorso che ha favorito l’espressione personale dei singoli attraverso la fotografia e al contempo ha permesso loro di formarsi sulla storia, la tecnica e il linguaggio dell’arte fotografica. Una formazione non convenzionale che si è incentrata sulla conversazione e il dialogo fra pari, nella logica della partecipazione sociale facilitata. Mercoledì 31 luglio, alle ore 19, si terrà inoltre una Conversazione pubblica tra i partecipanti, che prenderà spunto dalle fotografie esposte in mostra. Una riflessione condivisa tra esperti e meno esperti sulla comunicazione fotografica intesa come arte contemporanea.

* * * L’esposizione è una proposta della Giunta del Castello della Città di San Marino, sostenitrice del progetto, nell’ambito dello SMIAF Festival e patrocinata dalla Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, con il supporto degli Istituti Culturali.