La radio compie 100 anni: nacque il 6 ottobre del 1924, quando andò in onda la prima trasmissione, un concerto di musica classica. Ines Viviani Donarelli, violinista, salutò il pubblico e a presentò il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana e, più avanti, fu lei a leggere il bollettino meteo, le informazioni sulla Borsa e le notizie principali della giornata.
Nell'agosto del 1924 venne fondata l'Unione Radiofonica Italiana (URI) a cui poi il governo assegnò il monopolio sulle trasmissioni. Dal 1926 nacquero nuove stazioni radiofoniche: aumentarono sia il pubblico che i programmi: dalla musica agli eventi sportivi, dal meteo ai bollettini di guerra.
Dal 6 novembre 2024 Usmaradio, dell'università della Repubblica di San Marino, offrirà masterclass, concerti, nuovi programmi e partnership per celebrare un secolo di trasmissioni. Il tutto culminerà in un festival a ingresso libero nel quale si esibiranno sul Titano dieci artisti impegnati sul fronte della sperimentazione sonora con strumenti acustici, voce ed elettronica. Tra questi figurano Robert Lippok, Giacomo Piermatti, Paolo Bragaglia e Francesco Poggianti.