Il 2 e 3 ottobre la XXXIII Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’Estero
L’edizione di quest’anno, dal titolo: “Verso il nuovo nella tradizione”, si terrà in base alla nuova legge sulla Consulta, varata il 10 agosto u.s, che prevede una durata di due giorni invece di tre, e che modifica il criterio di rappresentatività delle 25 Comunità esistenti, restringendo cosi il numero dei partecipanti
Le prime ore della mattina del 2 ottobre saranno riservate a una riunione a porte chiuse del Consiglio della Consulta (ex Ufficio di Presidenza) con i soli Presidenti; alle ore 10.30 circa si apriranno ufficialmente i lavori col discorso del Presidente uscente; subito dopo si procederà all’approvazione del nuovo Regolamento della Consulta.
La prima parte del pomeriggio inizierà con l’esame dei commi all’O.d.G. e alle ore 16 il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, nonché Presidente Onorario della Consulta, Antonella Mularoni, porterà il suo saluto. Successivamente interverrà anche il Segretario di Stato per il Lavoro, Francesco Mussoni, per illustrare il progetto relativo alla realizzazione di una banca dati (social network) delle professionalità dei sammarinesi residenti all’estero e in territorio.
La prima parte della mattinata di mercoledì 3 ottobre sarà riservata all’incontro con la Camera di Commercio e le Confederazioni Sindacali. Quindi si tornerà a discutere dei commi all’O.d.G. e la Comunità Sammarinese di Milano presenterà il portale internet: www.sanmarinocommunity.com
Ore 12.15 avrà luogo la consueta udienza concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti ai rappresentanti della Consulta.
La ripresa dei lavori pomeridiani vedrà l’incontro con i rappresentanti dei partiti politici, mentre la seconda parte del pomeriggio è riservata ai giovani dei Soggiorni Culturali e ai vincitori delle borse di studio offerte dalla Comunità di Detroit. Successivamente ci sarà la presentazione da parte della Direttrice del Museo dell’Emigrante del progetto inerente l’archivio fotografico.
Alle ore 18.15 si procederà all’esame e all’approvazione della Risoluzione Conclusiva e quindi all’insediamento del nuovo Consiglio della Consulta.
Comunicato stampa