2017 anno dei record per il turismo: si stimano oltre 400 milioni di presenze in Italia
E' l'estate migliore degli ultimi 10 anni, non hanno dubbi Coldiretti, Assoturismo e Confesercenti: si stimano oltre 400 milioni di presenze in Italia, dove il turismo vale più dell'11% del Pil e dà lavoro a 3 milioni di persone. Turisti italiani e stranieri, per bere e mangiare, spendono 26 miliardi di euro.
I primi quattro mesi dell'anno hanno fatto già registrare il record degli ultimi 12 anni con 369 milioni di presenze di turisti stranieri, 6% in più rispetto all'anno scorso. Arrivano in Italia per i beni culturali, il paesaggio e la qualità del cibo, tant'è che un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza è destinato alla tavola.
Quest'estate gli italiani che hanno scelto di andare in vacanza sono invece 38 milioni, 9% in più; ma il 78% di questi resta in Italia. Nei mesi estivi si è registrato un aumento di oltre 7,6 milioni di pernottamenti, +3,7%, e di oltre 1,9 milioni di arrivi, +4,1%. Cifre tali da indurre nuova occupazione: il 15,8% delle imprese ha dichiarato di aver avuto bisogno di aumentare il numero di addetti e collaboratori, specie nel nord est e nel sud. Impennata, si diceva, degli arrivi dall'estero: nel trimestre estivo si stimano 23,7 milioni di arrivi internazionali, +5,8% rispetto al 2016, per un totale di 95,5 milioni di pernottamenti, +5,5%.