26 giugno 1944: ricollocata la targa commemorativa dedicata alle vittime del bombardamento
A svelare la targa il Segretario di Stato al Territorio Stefano Canti, il Capitano di Castello di Città Tommaso Rossini e Giovanni Francesco Ugolini, Capitano Reggente nel semestre ottobre 2010/aprile 2011.
Valorizzare il tributo perpetuo di San Marino alla memoria dei caduti e rimarcare l'impegno per l'affermazione e la difesa della pace universale. È il doppio significato racchiuso nella targa commemorativa ricollocata fuori dalle mura del centro storico, dopo che il nevone del 2012 ne aveva costretta la rimozione.
A svelare la targa il Segretario di Stato al Territorio Stefano Canti, il Capitano di Castello di Città Tommaso Rossini e Giovanni Francesco Ugolini, Capitano Reggente nel semestre ottobre 2010/aprile 2011: "Grande emozione - afferma - bisogna dare merito alla maestra di Montegiardino Alceste Preda Ferri che aveva manifestato questo desiderio di ricordare i caduti del bombardamento del 26 giugno 1944 con una targa che ricordasse questo evento. Il lavoro che dovrà proseguire sarà quello di mettere anche una lapide che ricorda tutti i caduti del bombardamento del '44".
Nel servizio l'intervista a Giovanni Francesco Ugolini
[Banner_Google_ADS]