26 maggio: la Guardia di Rocca celebra i 270 anni
Cambio della Guardia per tutto il giorno a Palazzo Pubblico e Info Point per scoprire origini e storia del Corpo
Una giornata di festa per San Marino e per la Guardia di Rocca che celebra il 270° anniversario dalla sua fondazione. Istituita il 26 maggio 1754, con Decreto Reggenziale, aveva il compito di controllare i confini e il carcere di San Marino. Successivamente, al Corpo venne affidato anche il servizio di guardia d'onore e di sicurezza al Palazzo Pubblico.
E proprio nel cuore delle Istituzioni sammarinesi, su Piazza della Libertà, questa domenica dalle 09:30 alle 17:30 cambio della Guardia a Palazzo Pubblico, che si terrà ogni ora sulla mezzora. Un momento particolarmente apprezzato dai turisti che affollano ogni anno il Centro Storico.
Sempre dalle 09:30 alle 17:30, lato Parva Domus, verrà allestito un “info point”, con personale del Nucleo Uniformato e della Compagnia di Artiglieria, che illustrerà la storia e le attività della Guardia di Rocca. In esposizione anche due auto adibite al controllo del territorio, in dotazione al Nucleo Uniformato e un cannone anticarro della Compagnia di Artiglieria.
[Banner_Google_ADS]