Giornata mondiale dell'ambiente: "Consumare con moderazione"
San Marino per lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale nella adesione ai trattati internazionali - Convenzione di Rio e Protocollo di Kyoto – come nelle politiche e nei progetti.
Li ricorda la segreteria al territorio, partendo dalla legge in materia di risparmio energetico e produzione di energie rinnovabili e dai recenti decreti attuativi per incentivare interventi in edifici e abitazioni.
La prevenzione del rischio idrogeologico, per cui è al lavoro da un anno il Gruppo per il Monitoraggio e risanamento frane.
Lavori in corso per la pista ciclo-pedonale collegando i parchi Ausa e Laiala.
Ancora, il completamento delle reti fognarie e verso nuovi accordi per la depurazione delle acque reflue.
Obiettivi già posti in tema di rifiuti, con la promozione e l'estensione, insieme all'AASS della raccolta porta a porta in tutto il territorio.
E in fase di adozione il “Piano territoriale per l'installazione di stazioni radio base per la telefonia” per dare migliore copertura, riducendo i campi elettromagnetici.
Infine, un appuntamento ravvicinato: 8 giugno, con la riunione del Gruppo di lavoro per definire il percorso di Agenda 21 per fissare le priorità per San Marino rispetto alle emergenze poste dal terzo Millennio.