50 candeline per la Fiat 500: raduno di appassionati sul titano
Uno, tra i modelli di auto più famose nel mondo, che dal 1999 rivive per passione anche in Repubblica, con l’annuale raduno internazionale.
Piemonte, Veneto, Marche, Abruzzo, Sicilia sono solo alcune delle regioni rappresentate in questa edizione 2007, la più importante per numeri, con oltre 500 equipaggi iscritti, che va a coronare la settimana della fiat 500, che il 4 luglio del 1957 fu presentata per la prima volta al pubblico.
Mezzo secolo di vita, fatta di curve e rettilinei, salite e discese, per un modello di auto destinata a vivere per sempre, grazie alla passione di quei tanti innamorati, capaci di rianimare anche vecchi rottami, con un paziente lavoro di restauro e di ricerca degli accessori.
Possono essere simili, avere le stesse caratteristiche tecniche, appartenere alla stessa serie, ma ognuna ha qualcosa di unico che la rende esclusiva.
La 500 D, la F, la giardiniera o con il tetto apribile, sono tanti i modelli che hanno fatto la storia di questa auto. Esemplari originali anche adattati alla personalità del proprio pilota, per testimoniare come la 500, possa essere più di puro mezzo di viaggio.
La passione non ha età e confini, trovando tanti, molti sostenitori anche in Repubblica
Il nono raduno di fiat500 è una festa di colori, un museo viaggiante che ha permesso di apprezzare modelli leggendari come quello del 1959 con sportelli contro vento, prese d’aria e cappottina apribile, ma anche esemplari che hanno acquistato valore con il tempo, come uno dei 300 pezzi realizzati del modello Gamine, valutata oltre le 50.000 euro.
Una giornata particolarmente suggestiva, proseguita con la sfilata di tutte le 500 per San Marino.