68° anniversario ONU, l'appuntamento "Il dialogo interculturale: il ruolo di San Marino"
La prima sfida quella della Siria, nel discorso di Ban Ki Moon per il 68esimo anniversario dell'ONU e la risposta alle crisi, citando Papa Francesco, nel dialogo, nel costruire ponti. L'invito al Titano dal responsabile dell'Ufficio ONU di informazione per San Marino, Italia, Malta e Santa Sede ad aderire all'Alliance Among Civilisation.
Un altro appello dai membri dell'UNCRI - portano prevenzione contro i crimini emergenti, ambientali, informatici, la contraffazione, la tratta. Difesa della donna: a San Marino chiedono di arrivare alla ratifica della convenzione di Instambul.
L'esempio di San Marino in Serbia per l'ambasciatore Michele Chiaruzzi, per un ruolo che è insieme politico e pubblico quale stato non portatore di interessi e dedicato alla promozione del dialogo, ma anche economico, nell'esempio di Nevesnie - vicino Mostar - dilaniato dal lungo conflitto e lì una impresa del Titanoha investito, dando lavoro a 200 persone.
San Marino “facilitatore” nelle relazioni, spesso chiamato al ruolo di mediatore per Antonella Mularoni che ne passa in rassegna la presenza negli organismi internazionali. Accoglienza e incontro: vocazione per la Repubblica per Patrizia Di Luca, direttore del Museo dell'Emigrante, nel descrivere l'esperienza migratoria come dialogo fra civiltà.
San Marino e l'Europa per Guido Bellati Ceccoli, ambasciatore ONU a Ginevra che si sofferma sulla dimensione interreligiosa del dialogo; la libertà religiosa e il ruolo degli stati ad incoraggiarla e difenderla. Nel video le interviste a Iro Belluzzi, segretario di stato all'Informazione; a Fabio Graziosi, Responsabile per l'Italia, Malta, San Marino e Santa Sede UN Regional Inaformation Center UNRIC e a Daniela Salvati, Direttore Unicri Italia (UN Interregional Crime and Justice Research Institute)
Annamaria Sirotti
Intervista al segretario all'informazione Iro Belluzzi