Il Regno Unito e il mondo intero rendono omaggio alla Regina Elisabetta II. Oggi l'ultimo saluto a Londra con solenni funerali. La partenza del corteo funebre dalla camera ardente, fino all'abbazia di Westminster. Qui Elisabetta sposò il principe Filippo nel '47 e, più avanti, fu incoronata nel '53. In parallelo al corteo funebre, l'arrivo di Re Carlo e gli altri Windsor. Dietro al nuovo sovrano i figli William e Harry, raggiunti in seguito dalle rispettive mogli.
Alla cerimonia capi di Stato da tutto il mondo. Presenti i Capitani Reggenti, Oscar Mina e Paolo Rondelli. Tra i leader, il presidente degli Stati Uniti Biden e il capo dello Stato italiano Mattarella. Elisabetta II “ha dedicato la sua vita a servire la nazione e il Commowealth”, ha affermato l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Poco prima del sermone, la lettura di un brano del Vangelo da parte della neo-premier Liz Truss. Si parla di oltre 4 miliardi di spettatori per una cerimonia che si candida ad essere la più seguita di sempre.
Due i minuti di silenzio per la sovrana. Poi l'inno nazionale con le parole God Save The King. Terminata la cerimonia, la processione verso l'esterno dell'abbazia, con un corteo ancora più elaborato lungo le vie di Londra. Destinazione: il Castello di Windsor dove la sovrana sarà sepolta. Il Regno Unito dà così l'addio a Elisabetta II.
Nel servizio, l'interista al console di San Marino nel Regno Unito, Maurizio Bragagni