Allarme Listeria: dopo i minestroni anche il prosciutto cotto, a San Marino tutto sotto controllo
Il Ministero della Salute ha infatti diffuso un avviso per un lotto di prosciutto Fiorucci confezionato. L'invito è di non consumarlo e di riportarlo nel punto vendita. Il microorganismo è responsabile della listeriosi, la via di trasmissione principale per l'uomo è alimentare e la malattia può diventare più grave in persone debilitate, immunodepresse o nelle donne in gravidanza.
Nessun problema a San Marino con i prodotti coinvolti, specifica Antonio Putti, responsabile Igiene Alimentare all'Iss. Il Titano era nella lista di distribuzione del minestrone interessato dal problema, ma è stato richiamato dall'azienda prima che fosse messo in vendita. Uno dei consigli, spiega Putti, è conservare gli alimenti crudi come carne, latticini e pesce in contenitori chiusi in frigo. Ed è sempre bene tenerlo pulito; bastano acqua e sapone.
Listeria sopravvive bene in un ambiente con temperatura dai 5 ai 45 gradi. Ma muore dopo alcuni minuti di cottura a 75 gradi. Le probabilità di contaminazione, in genere, non aumentano d'estate, ma è consigliabile, prosegue Putti, portare sempre una borsa termica quando si va a fare la spesa, così da non correre rischi con gli alimenti più sensibili al caldo.
Mauro Torresi