Alpini: torna l'adunata nazionale a Rimini e San Marino
Gli alpini sfileranno al mare: non una contraddizione, secondo il sindaco di Rimini, ma il simbolo concreto di una condivisione di valori "come quello della solidarietà". Questa mattina la presentazione della 93^ adunata nazionale degli alpini, che si svolgerà tra Rimini e San Marino dal 5 all'8 maggio. Alla manifestazione, prevista nel 2020, ma realizzata solo ora a causa della pandemia, parteciperanno secondo gli organizzatori circa 90mila 'penne nere'.
Si comincia giovedì 5 maggio alle 13, allo stadio Neri di Rimini, per l'inaugurazione dell'adunata e il giorno seguente, alle 18, sfileranno in città tutte le bandiere di guerra dei reggimenti alpini dell'esercito, che saranno poi esposte al teatro Galli. Sabato 7 maggio la manifestazione traslocherà a San Marino, ma la giornata centrale sarà domenica 8 maggio, quando dalle 9 inizierà la sfilata sul lungomare della città.
Quest'anno, ha ricordato Sebastiano Favero, presidente dell'Associazione nazionale alpini, "ricorrono i 150 anni dalla fondazione del corpo nazionale e 100 anni da quella della sezione bolognese-romagnola".
[Banner_Google_ADS]