Anche San Marino alla 57esima Fiera del Francobollo
E’ un appuntamento imperdibile per i collezionisti di ogni parte del mondo. La Fiera Internazionale del Francobollo attira ogni anno migliaia di appassionati che possono acquistare i dentellati più introvabili e, quindi, preziosi. 56 le amministrazioni postali e le organizzazioni internazionali presenti; un numero di paesi rappresentati doppio rispetto all’edizione 2004. Tra gli stand più gettonati, come sempre, quello della Repubblica di San Marino che proprio oggi, in coincidenza con l’apertura della Fiera, esce con tre nuove emissioni: di queste una celebra il 150esimo della nascita del vate di Romagna, Giovanni Pascoli, un’altra continua invece la celebrazione delle tradizioni veneziane: dopo il Teatro la Fenice e il Carnevale ecco la Regata Storica sul Canal Grande. La terza emissione, infine, riproduce le 10 etichette di famosi vini italiani, apprezzati in tutto il mondo.
Altro evento filatelico di grande richiamo la presentazione di un francobollo emesso dalla divisione filatelia delle Poste italiane. Si celebra il centenario della nascita di Leo Longanesi, giornalista e scrittore originario di Bagnacavallo.
Non solo francobolli: nella mattinata, la presentazione di una ricerca condotta da Ipsos per E-bay, il sito internet dove si può vendere ed acquistare di tutto. Inaspettato il risultato dello studio: circa 17 milioni di italiani sono collezionisti inconsapevoli, cioè comprano in serie prodotti che non usano mai o solo saltuariamente. Sempre oggi hanno aperto i battenti anche l’Europa Card Show, la rassegna europea di carte, telecarte e moneta elettronica e soprattutto il Salone della Cartolina: tra i tanti scorci suggestivi offerti ai visitatori anche quelli, in bianco e nero, della Repubblica di San Marino.