APAS, Emanuela Stolfi: "Negli ultimi mesi nessun abbandono di cani in Repubblica"
Quadro generale positivo a San Marino per i "migliori amici dell'uomo". Circa 20 i cani presenti nel rifugio, la maggioranza arrivati per rinuncia di proprietà
Oggi è la Giornata mondiale del cane, istituita 20 anni fa negli Stati Uniti per promuovere l'adozione di un amico a quattro zampe. A San Marino molto positivo il dato sugli abbandoni e sul randagismo quasi vicini allo zero spiega Emanuela Stolfi, presidente APAS.
Continuano invece le rinunce di proprietà: sono circa 20 ad oggi i cani accolti nel rifugio APAS che grazie al lavoro dei volontari e alle donazioni dei sammarinesi riesce ad aggiornarsi costantemente per creare un ambiente il più confortevole possibile per gli animali.
"Quando si viene in possesso di un cane, soprattutto cucciolo - afferma Emanuela Stolfi - bisogna dedicargli tempo, attenzioni, socializzarlo con le persone e con gli altri cani. Spesso i cani rinunciati sono proprio quelli poco socializzati, difficili da gestire e che comunque danno effettivamente anche qualche problema di gestione, considerando che le persone lavorano, i ragazzi vanno a scuola, quindi bisogna riuscire a integrare il cane perfettamente all'interno del nucleo familiare".
L'intervista a Emanuela Stolfi (Presidente APAS)
[Banner_Google_ADS]