Logo San Marino RTV

L'Aslem in udienza dalla Reggenza

21 mar 2007
Aslem
Aslem
Attiva dal 1997 conta più di 1200 cittadini iscritti, impegnata nell’assistenza e nella ricerca sulle malattie del sangue.
Il segretario alla sanità Fabio Berardi presenta, attraverso i numeri, l’attività di Aslem, associazione per le leucemie ed emopatie maligne. Ricorda la collaborazione con i medici volontari del laboratorio analisi, guidati da Ferruccio Casali; poi quelle con il policlinico Sant’Orsola e Ageop, che garantisce alloggi gratuiti ai genitori di giovani pazienti sammarinesi ricoverati. Ancora, siglate joint venture con il Politecnico di Milano, le università di Ferrara e Urbino, con la quale è nato UDS, il laboratorio di ricerca interamente finanziato da Aslem.
Il segretario ha poi ricordato l’istituzione del Registro Sammarinese Donatori di Midollo Osseo, al primo posto nel mondo per rapporto territorio-popolazione, con 800 iscritti: “sono 3 – aggiunge - i midolli sammarinesi donati nel mondo”. Poi la solidarietà, che Aslem riserva attraverso le donazioni ad Emergency per la nascita del centro cardiochirurgico in Sudan e, sempre in Africa, all’opera dei salesiani per la cura dei bimbi con HIV.
Attività dell’associazione che sono poi state riprese dal Presidente Marcello Beccari che ha ricordato alla Reggenza l’avvio della campagna per la vendita delle uova pasquali, portate in dono ai Capi di Stato. “L’attività di Aslem è segno concreto della propensione ai valori della solidarietà da parte dei cittadini sammarinesi – ha dichiarato la Reggenza - che nel donarsi mostrano il volto migliore di sé. Un risultato eclatante – osservano i Capi di Stato – quello del primato mondiale di iscritti al registro sammarinese di donatori di midollo”.
ASLEM ricorda che le Uova di Pasqua per la lotta alla leucemie saranno in vendita da domani all’Ospedale di Stato e alla Casa di Riposo, mentre da venerdì in tutti i centri commerciali e alla galleria della Cassa di Risparmio.

Riproduzione riservata ©