Authority: "Nel 2021 aumento dei procedimenti penali e civili"
Sono 35 i nuovi fascicoli da gennaio a ottobre 2021. 24 i nuovi casi emersi tramite il Centro d'ascolto
La questione non risparmia alcun territorio: anche a San Marino i dati della violenza di genere preoccupano attivisti e istituzioni. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne l'Authority Pari Opportunità presenta i dati, durante l'udienza dai Capitani Reggenti, Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini. Da gennaio a ottobre 2021 sono stati aperti 35 fascicoli per la giurisdizione civile di cui 32 archiviati. Risultano, quindi, pendenti 3 fascicoli. Le archiviazioni, ha spiegato l'Authority, avvengono per mancato riscontro di effettivo reato e per decorrenza dei termini. Spesso alla segnalazione non segue la denuncia.
[Banner_Google_ADS]
Per questo, prosegue l'organizzazione, è fondamentale il Centro d'ascolto - Salute Donna che, nel 2021, ha preso in carico ben 41 presunte vittime di violenza, per 24 nuovi casi. Ad oggi sono 24 i procedimenti penali ancora pendenti. Riconosciuti dall'Authority i passi avanti fatti, tra le altre cose, con leggi e decreti dedicati e con la app per smartphone "Tecum" che aiuta le donne a segnalare. Per la Reggenza sono “indispensabili adattamenti e risposte celeri e appropriate”, anche dalle Istituzioni, per “dare alle vittime fiducia e la speranza di una vita autonoma e finalmente libera”.
Nel servizio, le interviste a Gloria Valentini (Authority Pari Opportunità) e Roberto Ciavatta (segretario di Stato Pari Opportunità)
Vai alle tante le iniziative collaterali in questa giornata
[Banner_Google_ADS]