Bando di selezione per due posti di Uditore Commissariale presso il Tribunale
Requisiti per l’ammissione
Sono ammessi alla partecipazione della selezione per n. 2 posti di Uditore Commissariale i cittadini sammarinesi o residenti nella Repubblica laureati in giurisprudenza che abbiano superato l’esame sammarinese di abilitazione alla professione di avvocato e notaio, ancorché non abbiano esercitato la professione e che non abbiano superato il trentaseiesimo anno di età.
Prove di selezione
A mente dell’art. 3 della Legge Qualificata n. 2 del 16 settembre 2011, la selezione consisterà in una prova scritta e una orale, volte ad appurare la preparazione dei candidati e le capacità pro-fessionali nelle varie branche del diritto sammarinese, e più precisamente: diritto e procedura civile (compreso il diritto comune), diritto e procedura penale, diritto amministrativo, diritto costituzionale e sistema delle fonti, diritto internazionale.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta da bollo da Euro 10,00, a norma del Decreto 6 agosto 2003, n. 104 devono essere indirizzate e fatte pervenire (nel qual caso farà fe-de la data del timbro postale) o presentate personalmente presso la Segreteria di Stato per la Giustizia (Via Andrea di Superchio, 16, 47893 Borgo Maggiore), entro le ore 18,00 di giovedì 13 settembre 2012.
Nella domanda i concorrenti dovranno precisare nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio e residenza agli effetti del recapito della corrispondenza e dichiarare di avere preso esatta cono-scenza del presente bando di selezione e delle disposizioni normative di riferimento.
Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae, eventuali titoli e pubblicazioni in diritto e i documenti di nascita, cittadinanza o residenza e abilitazione professionale.
La disciplina per la selezione dei candidati e la procedura di svolgimento della prova si svolgono secondo quanto previsto dall’art. 3, terz’ultimo comma, della Legge Qualificata 16 settembre 2011 n. 2.