Bilancio Polizia: calo generale dei reati. Nuova Questura, 4 proposte al vaglio
Il bilancio del 2009 da parte della polizia ha visto calare del 17% le lesioni dolose, del 5/6% la ricettazione, del 24% le rapine, del 30% le estorsioni, del 15% le truffe, del 23% gli incendi dolosi. I furti nei negozi sono calati del 15%, del 20% quelli in auto. Restano stabili i furti in appartamento, una delle voci, insieme a prostituzione e abusivismo, su cui il questore ha promesso massimo impegno da parte delle divise.
Massiccio l’aumento dei sequestri contro l'abusivismo aumentati del 48%. Funzionano anche le identificazioni grazie all'aumento dell'attività di prevenzione. Notificati 410 ordini di allontanamento, con 110 accompagnamenti al confine; sono stati chiusi 6 locali.
Per il 2010, cambierà la strategia dei poliziotti di quartiere: le divise opereranno anche a Viserba, Miramare, Marina Centro e piazzale Marvelli. Durante questo nuovo anno sarà prioritaria la soluzione per la nuova sede della Questura: Capocasa ha confermato che il Ministero dell'Interno, sta attualmente vagliano quattro ipotesi alternative per poter riunire una volta per tutte le tre sedi sparse in città.
Valentina Antonioli