"Bimbi e Cani": il nuovo progetto della Cooperativa Decimo Castello
Quattro gli incontri che si svolgeranno tutti i giovedì nel mese di maggio.
Un'esperienza unica e stimolante per aiutare i più piccoli a gestire bene diversità e bisogni altrui. È il progetto “Bimbi e Cani” organizzato dalla Cooperativa Decimo Castello. Quattro incontri che si svolgeranno tutti i giovedì nel mese di maggio.
"La Cooperativa Decimo Castello qui nel centro ufficio Tavolucci gestisce due strutture - spiega Camilla Turci, Cooperativa Decimo Castello - Tana Libera Tutti è uno spazio bambi che accoglie i bambini da 1 a 3 anni, aperto da 2008 in convenzione con la direzione degli asili nido statali. Poi abbiamo l'asilo interaziendale Un, Due, Tre...Stella! aperto dal 2012 e collabora con Titancoop cercando di aiutare le famiglie abbattendo il costo della retta del 20% attraverso buoni spesa dati direttamente ai genitori".
La vicinanza di un cane è molto importante nella crescita di un bambino. Oltre all'affetto che trasmette, permette già da piccoli di imparare a capire l'importanza di prendersi cura del prossimo.
"Si lavora proprio per aumentare il fatto che i bambini imparino a gestire bene la diversità e i bisogni altrui - aggiunge Federica Monti, mediatrice zoo antropologica - è una cosa che poi si rispecchia nella vita di tutti i giorni. Abbiamo visto che i cani vanno a tirare fuori proprio quel qualcosa che un po' ci siamo dimenticati, ancestrale".
Nel servizio le interviste a Camilla Turci (Cooperativa Decimo Castello) e Federica Monti (Mediatrice zoo antropologica)
[Banner_Google_ADS]