Brusco calo di temperature: neve primaverile a San Marino e forte vento in tutta Italia
La situazione è tornata sotto controllo ed è iniziata già la bonifica, ma “la stima dei danni non sarà leggera”, ha detto il Presidente della Liguria Toti. In fumo oltre 100 ettari di vegetazione.
Dalla Liguria alla Toscana: un altro incendio, alimentato ancora una volta dal forte vento, anche in una pineta ad Avaglio, in provincia di Pistoia.
Poi, in via precauzionale, chiusa la Torre pendente a Pisa.
A Firenze invece sono 11 gli alberi caduti in città, con punte di raffiche fino a 75 chilometri orari.
Vento che si è abbattuto anche sulla riviera romagnola. A Rimini nessun danno alle persone, ma sono caduti 6 alberi e diversi rami. Tra le zone più colpite, Marina Centro.
Anche San Marino interessata dal maltempo legato al transito di una saccatura artica, prevista in questi ultimi giorni di Marzo.
Entrati nel settimo giorno di primavera, ancora si parla di neve, scesa da questa notte sui castelli più alti della Repubblica.
Dalle 2.30 attivata dalla Centrale Operativa il servizio rottaneve con 4 mezzi per pulire le strade dai 4/5 cm che si erano accumulati.
Nelle prime ore del mattino è stato attivato anche il servizio manuale per liberare le entrate di uffici pubblici, scuole e centri sanitari.
Dopo i primi accenni primaverili, quasi semi-estivi, degli scorsi giorni,quindi torna una nuova fase invernale con temperature in picchiata, fino al weekend, quando torneranno temperature in linea con la media stagionale.
Silvia Sacchi