A un mese dall’approvazione del piano particolareggiato del Castello, è stata l’occasione per cogliere nuovi bisogni ed esigenze direttamente dalla voce dei cittadini - una ottantina quelli presenti - ma anche per ribadire gli impegni assunti: dalla volontà di rendere Serravalle più vivibile ad esempio con flussi di traffico orientato per evitare situazioni di intasamento e recuperare anche spazi di parcheggio; alla possibilità di essere più appetibili all’esterno promuovendo eventi capaci di attirare gente dal circondario. Si punta soprattutto a far rivivere il centro storico. In quest’ottica, tre gli aspetti fondanti del nuovo Piano Particolareggiato: la realizzazione di due parcheggi, uno centrale in zona Orti Masi, l’altro più spostato verso il campo sportivo; si prevede poi un collegamento motorizzato diretto tra la zona stadio e il sovrappasso sulla Superstrada per consentire ai pedoni un più facile accesso al centro; e la regolamentazione di tutti gli interventi, anche quelli di privati sulle loro abitazioni. Nell’ampia panoramica dell’attività svolta, il Capitano Leandro Maiani ha poi illustrato il programma generale dei lavori infrastrutturali presentato alla Segreteria competente con i prossimi interventi già indicati; i progetti di pubblico interesse esaminati, a partire da quello su Villa Manzoni; fino all’esito dell’incontro con Sabato Riccio sui problemi della sicurezza sia in fatto di microcriminalità che di viabilità. Dal Coordinatore delle Forze di Polizia l'impegno a coinvolgere tutti i reparti interessati.
A fine serata Maiani ha ricordato l’imminente udienza che i Capitani Reggenti riserveranno ai residenti del Castello lunedì 15 marzo a Palazzo Pubblico.
Silvia Pelliccioni
A fine serata Maiani ha ricordato l’imminente udienza che i Capitani Reggenti riserveranno ai residenti del Castello lunedì 15 marzo a Palazzo Pubblico.
Silvia Pelliccioni
Riproduzione riservata ©