"C'è una bomba", evacuata sede di Rete 8 a Rimini
L’allarme è arrivato via fax., alle 18.05. “Nei vostri studi c’è una bomba che esploderà alle 19.30”. Così recitava il messaggio, inviato da una cabina telefonica pubblica, di quelle supertecnologiche dove un SMS può essere trasformato in un testo su carta. Subito la mente è corsa all’11 settembre, alla data nefasta indissolubilmente collegata al terrorismo. Il panico non ha attraversato solo le persone che in quel momento si trovavano negli studi, ma anche chi vive nel palazzo; molti si sono riversati in strada a cercare protezione. Evacuato il primo piano del palazzo, dove si trova la regia dell’emittente, e gli uffici collocati al diciassettesimo piano.
Una coincidenza, questa, che ha ulteriormente acuito i timori: per la credenza superstiziosa, infatti, il numero 17 è un simbolo di sventura. Insomma l’incosciente che ha pensato per chi sa quale ragione di mettere in scena la stupida burla non poteva pensare a niente di peggio.
La Polizia sta indagando per individuare il responsabile; stando alle prime informazioni avrebbe già individuato la cabina da dove il messaggio è partito.