Caldo: oggi il picco
L’ondata di alta pressione persisterà fino al week-end, con una azione rafforzata già annunciata per oggi, ma anche per tutta la giornata di domani. In Italia, alle stelle i consumi elettrici, per l’azione di condizionatori e dispositivi refrigeranti, tanto da abbattere il record storico. Questa mattina alle 11 superato il livello di potenza massima mai erogata: oltre 56.000 megawatt. Misure e raccomandazioni si moltiplicano soprattutto verso le categorie considerate a rischio, anziani e bambini, a maggior ragione se sofferenti e malati.
E anche l’Ospedale di San Marino si è attrezzato per far fronte all’emergenza caldo: tutte le stanze di degenza sono finalmente attrezzate con aria condizionata. Ultimati lo scorso anno i lavori per la climatizzazione della medicina, 37 le degenze; quest’anno aria fresca anche in reparti critici come quello della geriatria, 14 i posti letto, della terapia intensiva e di ortopedia e chirurgia.
Condizionatori accesi da quest’anno anche in molti laboratori, come quello della terapia del dolore o nel reparto dialisi: 7 letti a pieno regime nei diversi cicli giornalieri, e che d’estate deve anche assistere i tanti turisti della Riviera che non trovano spazio all’ospedale di Rimini.
Resta il caldo in corsia, ma solo nei corridoi di collegamento fra i reparti, in qualche ufficio o studio medico, in alcuni laboratori. Problemi maggiori alla casa di riposo, dove l’unico ambiente nel quale si può godere dell’aria condizionata è il refettorio. Nelle camere, solo ventilatori.