Caldo: è la settimana più afosa dell'anno
In Italia, lo scoccare del mese di agosto coincide con l'inizio di un caldo da record che si caratterizza per temperature superiori ai 40 gradi, siccità e incendi.
Lo annuncia la redazione de Il Meteo, attribuendone le ragioni all'anticiclone proveniente dal Sahara algerino e giunto sulla penisola. La punta massima si registra in Sardegna: a Capo San Lorenzo la temperatura percepita alle 15 è stata di 50 gradi, come riporta il sito dell’Aeronautica militare. Sono sette
le località dell'isola in cui il caldo percepito è pari o va oltre i 40
gradi.
Hanno trascorso la notte in spiaggia i detenuti della Colonia penale di Is Arenas ad Arbus, sulla costa sud occidentale della Sardegna, che ieri sera e per tutta la notte è stata assediata da un gigantesco rogo.
Termometro bollente anche a Napoli dove i gradi avvertiti sono 49, a Ferrara (48) e a Rimini (47) a Roma (42 gradi). Dalla Segreteria per i rapporti con l'Aass arriva un nuovo comunicato. Richiama al senso civico della popolazione e ricorda la necessità di ridurre l'utilizzo di acqua soprattutto per innaffiare gli orti, giardini e prati. Una pratica sanzionata dall'ordinanza, ma che non accenna a diminuire. Anche ieri i prelievi dalla rete idrica superavano gli 11 mila metri cubi, quando in inverno si dimezzano. La situazione è costantemente monitorata da Governo e Azienda dei Servizi, mentre l'invaso del Torello continua ad abbassarsi: all'utilizzo si aggiunge anche l'evaporazione dovuta alle alte temperature. "Si prospetta un lungo periodo siccitoso" - ricorda la Segreteria di Stato - che chiede la massima collaborazione a tutti i cittadini, anche segnalando eventuali violazioni ai numeri di telefono: 0549 88.3700, 0549 88.77.77. Nel video l'intervista a Marco Biordi, meteorologo.
VA