Carenza medici: in Pediatria servizio garantito, rinnovati i contratti di collaborazione dei professionisti
Lo ha anticipato il segretario alla Sanità Mularoni nell'ultima puntata di Viceversa
È problema ormai cronico, tanto a San Marino quanto in Italia e in Europa, quello della carenza di medici. Tema al centro dell'ultima puntata di Viceversa, con istituzioni sanitarie e addetti ai lavori. Tra le novità emerse quelle sulla Pediatria: annunciato il rinnovo dei contratti di collaborazione con i professionisti, così da “continuare a garantire il servizio”, spiega il segretario di Stato alla Sanità, Mariella Mularoni.
Oltre un mese fa la notizia secondo cui, a ottobre, l'organico sarebbe passato da otto dottori a quattro, escluso il primario. Sempre attivo il punto nascita, ricorda il Segretario: ogni notte la presenza di una guardia interna pediatrica, insieme a un ginecologo. Tramite gli accordi con l'Università Cattolica di Roma si punta poi a chiamare, nei reparti in difficoltà, specializzandi da inserire nell'organico.
Quello della mancanza di dottori è un problema pressante. Le istituzioni sammarinesi stanno lavorando, tra le altre cose, per aprire al reclutamento dei medici extra Ue. Un altro canale è quello degli accordi: la prossima settimana Mularoni sarà a Roma per degli incontri.
Nel servizio le dichiarazioni del segretario alla Sanità, Mariella Mularoni, durante la puntata di Viceversa
[Banner_Google_ADS]