Caro-diario. Quanto costa, in tempo di inflazione, un corredo scolastico per le famiglie sammarinesi?
Federconsumatori Italia ha calcolato un aumento del 6% rispetto al 2022. I prezzi sammarinesi, nonostante i rincari, si confermano più competitivi.
Il ritorno dalle vacanze accoglie le famiglie con un nuovo pesante rincaro. Federconsumatori Italia ha calcolato in un 6,2% l'aumento medio del costo del corredo scolastico rispetto allo scorso anno, a cui va aggiunto un incremento del 4% sui libri di studio.
A San Marino i libri restano offerti dallo Stato fino alle scuole medie, ma sui materiali da cartoleria, come ci hanno spiegato i commercianti, anche il Titano è stato colpito dall’inflazione. I prezzi finali però restano più competitivi rispetto a quelli italiani.
Il trend di spesa, aggiungono gli operatori del settore, non è però cambiato. Le famiglie sammarinesi continuano a spendere come gli scorsi anni per quelli che in ogni caso restano acquisti obbligatori.
Noi abbiamo provato a capire qual è la potenziale spesa base per una famiglia che deve partire da zero con il proprio corredo scolastico, senza dimenticare di tenere in considerazione alcuni diari o zaini griffati che tanti ragazzi richiedono.
Acquistando uno zaino, un astuccio completo, un diario, un album da colorare, una decina di quaderni, due colle e due evidenziatori la spesa media si aggira sui 130€.
Nel servizio le interviste ai commercianti Simone Macrelli e Luciano Brighi.
[Banner_Google_ADS]