Celebrazioni per il 156° Anniversario della Polizia di Stato
Una festa anniversario quest’anno dedicata al tema “Vicini alla gente”, un occasione per ricordare i poliziotti che hanno perso la vita nello svolgimento del loro lavoro, e per il conferimento delle onorificenze, Medaglie d'Oro al Valore e Merito Civile, per riconoscere il sacrificio e la dedizione alla Polizia di Stato di uomini e donne dell'Istituzione che svolgono la loro professione in silenzio e a costo della vita.
A Rimini le cerimonie per festeggiare 156 anni di impegno della Polizia si sono concentrate in Piazza Tre Martiri aperte con lo schieramento dei reparti e l’arrivo delle autorità. Poi cenni storici sulla Polizia di Stato e lettura dei messaggi.
In primo piano l’indirizzo di saluto e il discorso celebrativo di Antonio Pezzano, il Questore di Rimini. In chiusura la consegna di onorificenze e ricompense.
Una festa tra la gente e con la gente per festeggiare 156 anni di impegno civile e presenza sul territorio italiano che solo nel 2007 ha portato all’arresto di 47.559 persone e ad oltre 227mila denunce.
Sempre più incisiva la presenza del poliziotto di quartiere e l'attività del pronto intervento che registra oltre 2milioni e mezzo di interventi in un solo anno.