Città e social: la classifica di quelle italiane
Secondo la ricerca, le tre città più presenti sui social sono Torino, Bologna e Ferrara.
Quelle con il maggior numero di cittadini virtuali sui profili Facebook e Twitter sono Roma e Milano, ma se si guarda al numero di fan e follower rispetto alla popolazione residente la demografia dei social urbani cambia un po'.
In proporzione alla propria cittadinanza le città più popolate di Facebook e Twitter sono Venezia (con una community pari al 39,3% della sua popolazione), Rimini (17,8%) e Firenze (17,6%).
E' estremamente variabile anche il livello di "produttività" delle città. Si passa da città come Bologna, con 61.500 tweet, o Roma con i suoi 33.500, a città come Lecco e Fermo, che sono rimaste a una sessantina di pubblicazioni.
"Essere presenti non basta - spiega Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA - dare informazioni in maniera più rapida è ancora poco ambizioso, alle città serve acquisire le competenze e il coraggio di aprire i propri enti alle funzionalità realmente 'social' dei nuovi media: ascoltare e rispondere, accorciare la distanza tra la macchina amministrativa e chi vive la città". L'indagine rientra nel più ampio Rapporto "ICity Rate 2017" che prende in esame ogni anno oltre 100 indicatori per tracciare il rating delle città più smart e sostenibili d'Italia. Verrà presentato il 24 ottobre prossimo a Milano alla manifestazione ICity Lab.