Concluse le Giornate Medioevali: successo per l'affluenza di pubblico
Lo dicono già i dati forniti dal Servizio Funivia: 10107 i passaggi serali totali, da giovedì a domenica – fra le 19 e l’1 di notte. Erano 9446 per le serate medievali del 2006. Record, naturalmente, per il sabato sera: 3361 corse, oltre 500 in più rispetto a quelle dello scorso anno.
A contribuire alla buona riuscita dell’evento, anche la collaborazione di San Marino con le altre due città del medioevo, Quattro Castella e Thiene. Una promozione reciproca che probabilmente si ripeterà anche il prossimo anno. Sul Titano si sono dati appuntamento compagnie provenienti da diversi paesi d’Europa e sono stati numerosi i turisti della riviera che hanno raggiunto la Repubblica per fare un tuffo nel passato.
Qualche ombra in più però per la ricettività e l’ospitalità: “Solo gli alberghi del centro storico – dice Paolo Rossi dell’USOT – erano quasi al completo, mentre non si può dire lo stesso per i coperti nei ristoranti. Le giornate medievali sono una buona iniziativa, che piace – dice – ma il problema resta: il nostro è un turismo di riflesso”.
Come da tradizione, a chiudere la manifestazione è stato il palio del tricorniolo della balestra antica all’italiana. In gara le città di Lucca, Massa Marittima e San Marino. Ad aggiudicarsi il bronzo il sammarinese Giorgio Massari. Argento per Angelo Tonelli. Mentre la medaglia d’oro è stata conquistata da Roberto Bellandi della città di Lucca.